Benzina alle stelle, utili d’oro.

martedì 19 febbraio 2008 → 20:28 in Manhattan e dintorni

barbarac_petrolio.jpg

Questa sera quasi tutti i TG hanno parlato del nuovo aumento del prezzo della benzina, che grava sulle nostre tasche sempre di più.
I Tg si sono ben guardati di parlare della riunione del Consiglio di Amm.ne dell’ENI (produzione giornaliera: 1 milione e 700 barili di olio equivalente) che1l 15 Febbario ha presentato il preconsuntivo del bilancio 2007.
Utile netto: 10 Miliardi di Euro! E grandi dividendi per tutti.
Come dire, quando aumenta la benzina non tutti piangono.

Tags: ,

10 commenti a “Benzina alle stelle, utili d’oro.”

flash scrive:

Veramente serve pure a Sensi pe mette da parte un pò de sordi per rafforzare leggermente la squadra. Il guaio vero è che serve soprattutto a Moratti pe mantenè in piedi tre squadre in una.

edu scrive:

Mo ve saluto,stò in prepartita.

fabrizio scrive:

Sappiamo perfettamente dove vanno gli ottanta dollari al barile in più per arrivare ai cento e più che costa oggi, non è difficile immaginare che vadano a finire nelle stesse tasche di quelle persone che hanno bisogno di un gasdotto che, attraversando l’Afghanistan, arrivi fino al pacifico…

edu scrive:

Ve sete mai chiesti quanto pò costà estrarre un singolo barile de petrolio ?
Ve lo dico io: Dipende dal posto. In Iraq ad esempio, dove quasi affiora nel deserto, poco più di 5/6 dollari al barile. Certo Mare del Nord o Golfo del Messico può costare 15/18 dollari, ma come vedete siamo a un decimo del costo del Brent (inutile dirvi che il brent è un tipo di petrolio standard, su cui si fà un prezzo standard, ma ogni qualità di greggio ha il suo prezzo. Il greggio leggero, es. Nigeria, vale di più perchè si raffina meglio ed ha un basso contenuto di zolfo).
Un giorno parleremo anche dello zolfo che non ha un mercato essendone il mercato saturo e che oggi viene stoccato spesso a cielo aperto.

fabrizio scrive:

e poi senza quegli utili l’ENI come je lo paga lo stipendio a Edu?

flash scrive:

E co la panza piena!

fabrizio scrive:

certo che c’è qualcuno che ride e de gusto pure!

flash scrive:

Nessun dubbio sull’argomento. I poveri servono ai ricchi, gli affamati agli opulenti, i stupidi ai furbi, gli onesti ai ladri, i laziali ai romanisti etc. etc. etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.