La notte dei musei

venerdì 15 maggio 2009 → 16:57 in Non solo Arte

La notte dei museiQuesto 16 maggio molti musei in Italia rimarranno aperti gratuitamente fino alle 2 di notte.
Una splendida occasione per fare una passeggiata e assaporare colori,magie e suggestioni notturne.Ce ne è per tutti i gusti a Milano “Voci, colori e luci al Castello: una notte alla scoperta dei musei” nel Castello Sforzesco di Milano, che prevede due visite guidate alla Strada coperta della Ghirlanda. Sempre al Castello, presso la Pinacoteca, i visitatori saranno invitati ad individuare come i pittori delle diverse epoche hanno utilizzato i colori e quali tecniche hanno preferito, realizzando il proprio personale “catalogo” della Pinacoteca. A Roma La Casa di Goethe propone due mostre notturne: ” Goethe in Italia” e “Da Kassel alla Campagna romana. Johan Martin von Rohden ( 1778 – 1868)”. In occasione del Centenario Futurista il Museo, in collaborazione con il Comune di Roma, presenta una performance in prima assoluta “Rochus Aust/Re-Load Futura. Ristorante Santo Food Turismo” ovvero i piatti che i futuristi avrebbero servito a Goethe. Accompagna l’evento un suggestivo sottofondo musicale.
Sempre nella capitale saranno aperti in orario notturno, tra gli altri: la Galleria di Palazzo Barberini, il Museo di Villa Giulia, il Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps, l’Area Archeologica delle terme di Caracalla e il Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano. Aperture notturne anche ad Albano, a Monte Porzio Catone, Velletri e Calcata e moli altri , sparsi per l’Italia. Le strutture museali aderiranno infatti all’iniziativa europea lanciata nel 2005 dal Ministero francese della Cultura e della Comunicazione – Direzione dei musei di Francia; piu’ di 7000 musei dei 48 paesi firmatari della convenzione culturale europea hanno ricevuto un invito a partecipare a questo appuntamento culturale europeo.

Tags: ,

20 commenti a “La notte dei musei”

flash scrive:

estinto ce sarai te e il povero edu, che è bastardo di suo. 4 gatti alla festa? Che novità è? Posto freddo e semmai umido, anche gli umori faticano ad uscire, figuriamoci l’entusiasmo. Non sono capaci di vivere il momento, siamai l’attimo. Noi godiamo dell’attimo che è poi lo spazio utile per l’estro. La ragione ha tempi lunghi, noiosi, prevedibili e mai veramente gloriosi. De chè stamo a parlà? Ne dovrebbero vince 50 per fare una giornata di entusiamo romano. Noi poi avemo finito de festeggià a settembre….
Meneghini del……..
Ma poi perchè chi tifa meneghino stà a Roma.
Pentiti?
Caro il mio campione d’italia non potevi trovarni alla notte dei musei. La notte la faccio sempre, quando la fanno gli altri nun me ce trovi. Chiaro no?

Ardito scrive:

Ho messo le foto, ma non mi ricordo il procedimento per il link guarda la gallery!!

Ardito scrive:

Edda ma tè arrivata la foto via mms?

edda scrive:

confermo i cellulari spenti… dopo le nove spegnamo tutto e la domenica a volte nemmeno li accendiamo……pigri eh!!!

Ardito scrive:

Beh se l’obiettivo era nun vince un ……. l’avete raggiunto alla grande, e come dice qualcuno, nel nostro culo c’è ancora tanto posto!!

edu scrive:

Assolutamente no, quando negli ultimi diciamo 15 anni uno vince qualcosa tutti gli anni.
Solo per citare abbimo in bacheca 7 (si legge sette) Coppe dei campioni e 4 Intercontinentali…e non sono ricordi lontani….
L’obiettivo anche quest’anno è stato raggiunto.

Ardito scrive:

Pochi ma buoni… certo deve esse amaro finì la stagione co zero tituli..!!!

Edo scrive:

Ho notato anch’io, quattro gatti’ anche se l’inviata Rai si è lanciata su 3.500 presenti, riprese strette etc. etc.

fabrizio scrive:

mah, grande festa, quattro gatti al duomo…

Ardito scrive:

Grazie per il reportage Edda, ed una domanda: ma per il weekend staccate entrambi i telefonini?

edda scrive:

Ardito carissimo nessuno qui ne parla…ma a Milano c’è stata grande festa 🙂

Ardito scrive:

P.S, Dimenticavo, abbiamo scattato pure qualche foto, a presto le pubblicazioni.

Ardito scrive:

Come già accennato, è stata una serata che meritava il biglietto. Battuta a parte, era tutto gratis, atmosfera decisamente avvolgente e particolare, Roma si presta molto bene a tutto ciò, spettacoli altrettanti gustosi, io e Paola abbiamo assistito ad un concerto jazz al Chiostro del Bramante, posto unico, portico a cielo aperto sotto le stelle, che si è concluso con un impeccabile “Black Market” dei mitici Weather Report….. Certo non sarà stata così caotica come a Milano, dal momento che li c’era da festeggiare qualcosa….!!!!!! Oh no?

sirlad scrive:

un indisposizione della mia signora, anche oggi al corso a Guidonia, mi impedisce di godere di questa ottima iniziativa. E se andassi da solo? sarebbe peccato?

Ardito scrive:

Stasera ho in mente di farmi un giretto al centro io e la signora, chissà se per le terme illuminate a giorno, di musica e colori incontro l’ormai estinto Flash? Forse sta a fa la spesa ai Mercati Traianei…!!!

edda scrive:

ma la coreografia di Roma dove la mettiamo? non lo avevo letto tutto (oggi non è stata una gran giornata) … bravo Ardito che pensi anche a noi polentoni.

Ardito scrive:

Guarda che ce ne è pure per voi

edda scrive:

che invidia….!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.