Una marea rossa in piazza con la CGIL

sabato 4 aprile 2009 → 18:02 in Manhattan e dintorni

Cinque cortei convergono al Circo Massimo, due dei quali passando a Porta Metronia. Oltre due milioni in piazza con la CGIL.  Nei cortei  anche le associazioni, gli studenti e i movimenti della sinistra.  Nel corteo della Tiburtina una nutrita presenza dei lavoratori dell’Eni.  ASud al Circo Massimo.  Deludente l’intervento di Epifani.

Guarda le foto dei cortei =>

immag0902C’erano molti motivi per essere in piazza oggi con la CGIL che da tempo aveva convocato una manifestazione nazionale per contrastare l’offensiva del governo Berlusconi sul fronte dei contratti, dei salari, delle pensioni, delle libertà già acquisite e dei diritti.
Un’offensiva governativa che va avanti ormai a tutto campo: dalle privatizzazioni, alla repressione e criminalizzazione (stile colombiano) dei movimenti, all’assalto finale per il controllo della comunicazione sino alla ridefinizione dei poteri, allo svuotamento delle forme parlamentari all’esaltazione dell’autoritarismo incontrastato della propria leadership, alla devastazione ambientale del nostro paese sino alla follia delle nuove leggi sull’edilizia, ai tagli alla scuola, alla ricerca, alla sanità e, purtroppo, tanto altro ancora. Non basterebbe un libro all’anno per ricordare agli italiani le quantità di volte che questo governo ha umiliato il diritto, la democrazia e la storia del nostro paese.
La triste fine dell’opposizione del PD e l’inconsistenza politica e culturale della sinistra sono ulteriori elementi di indebolimento della democrazia e di rafforzamento dell’egemonia berlusconiana sul paese e sui poteri forti.
Non vi è il pericolo di un ritorno del fascismo, ma sarebbe un errore altrettanto grave non osservare come si stia già costruendo qualcosa di altro e di diverso dalle forme di democrazia e di rappresentanza che eravamo abituati a conoscere e dentro le quali abbiamo vissuto dal 1948 ad oggi. Non si chiamerà fascismo, ma è altrettanto pericoloso e rischia di avere impatti nel lungo periodo ancora più devastanti rispetto a quanto prodotto dal ventennio.
Per questi e per molti altri motivi eravamo tanti in piazza oggi. Una manifestazione che non è stata solo sindacale ma ha chiamato tutte/i alla difesa della democrazia e di quel poco di diritti che ancora ci rimane e che dobbiamo con forza difendere, e la risposta della piazza c’è stata.
In piazza oggi non c’era solo la CGIL, c’era un’altra idea di paese, di società, di politica e di partecipazione.

Tags: , ,

9 commenti a “Una marea rossa in piazza con la CGIL”

Marco Grilli scrive:

bene.

Edo scrive:

Fà piacere sapere che ci sei. Un pò…sintetico! Ciao Frizzi!

Marco Grilli scrive:

Anch’io la penso così…bravi

Edo scrive:

L’avevo già segnalato al Milanese, ora lo segnalo anche a te. Un bell’articolo di analisi di Immanuel Wallerstein che abbiamo pubblicato sul sito di ASud, leggilo, leggetelo perchè è veramente una bella analisi.
La sinistra USA e le prospettive future
di Immanuel Wallerstein

Edo scrive:

Ho fatto le cose in tempi diversi, avevo inserito la testa e il titolo e la gallery (che fatica caricare le foto una alla volta..) successivamento ho inserito il commento, che erano le basi del ragionamento per cui anche ASud era ufficialmente in piazza. Io dico…non si chiamerà fascismo ma etc. etc.

sirlad scrive:

scuca E’…ma io allora come ho fatto a scrive’!!?? tu dopo hai aggiunto qualcosa..e anche di sensato, quello che hai sbagliato di grosso, però, e stata la previsione di un non ritorno del fascismo. Guarda caso proprio ieri il nostro beneamato presidente del consiglio ha minacciato ritorsioni e azioni contro tv e giornali, anche solo a dirlo come si chiama questo? e l’utilizzo del quinto potere quando dice “se io dico: non guardate più una tv o altro, non c’è nessuno che mi segue in Italia?”. Certo, manca ancora l’olio di ricino, ma fate lavorare ancora un po’ a borghezio e vedrete…

Edo scrive:

Scusa Robè..quando hai aperto tu l’articolo probabilmente non c’era

Edo scrive:

Butta n’occhio alle foto (di due soli cortei) e all’articolo e tieni presente che dentro il Circo Massimo ne sono entrati solo due dei cinque. Ho fatto il Corteo di Tiburtina che da solo andava sulle 200 mila, molto abbondanti (tieni presente che m’pò d’occhio ce l’ho viste le ormai innumerevoli partecipazioni). Penso comunque che i du milioni sò quelli che se dicono quanno hai fatto 6-700 mila.
Niente a che vedere con la manifestazione sull’art.18, ma è il momento che è diverso.

sirlad scrive:

hai presente quanti sono due milioni di persone..!!??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.