Sciopero generale: 100 cortei, più di un milione nelle piazze

venerdì 12 dicembre 2008 → 16:49 in Manhattan e dintorni

200.000 a Bologna, oltre 100.000 a Roma. Nonostante il maltempo l’opposizione riempie le piazze di tutta Italia. Studenti occupano consolati greci,a Padova ‘sigillato’ ufficio della Cisl. Tre grandi cortei a Roma arrivano sotto la pioggia al Colosseo. CGIL, Cobas, CUB, l’Onda degli studenti, Action, ASud e tanti altri.

Funziona, nonostante il silenzio dei media e il mancato sostegno del Partito Democratico, lo sciopero “solitario” della CGIL. Ero preoccupato questa mattina mentre mi recavo a piedi a Santa Croce in Gerusalemme da dove partiva uno dei tre cortei che ci avrebbe portato al Colosseo.
(Guarda la gallery) →

Sotto una pioggia battente appena arrivato a San Giovanni ho capito che la “gente”, quelli che non si sentono rappresentati da questa classe politica, la sinistra che non c’è più, i lavoratori, i precari, gli studenti, erano tutti lì, ed eravamo tanti, sicuramente più di 50 mila solo in questo corteo. Il messaggio è arrivato forte e chiaro, ben al di là della base politica dello sciopero indetto dalla CGIL: l’opposizione non c’è in Parlamento ma è diffusa nel Paese e noi siamo quì a dimostrarlo. Mentre il nostro corteo si dispone su via di San Gregorio, vado incontro al Corteo dell’Onda degli studenti che seguito dai Centri sociali, dagli attivisti di Action e di ASud arriva da Via Cavour, Via dei Fori Imperiali. Anche loro sono migliaia e dall’altra parte arrivano i lavorarori dei Cobas. E’ passato mezzoggiorno, stà ancora piovendo a dirotto, ma è andata benissimo.
Enorme la presenza della FIOM.

Dalle altre città:Tre grandi simboliche palle di neve con le scritte “Disoccupazione”, “Rischio Poverta’’, “Precarieta’” aprono il corteo dei lavoratori torinesi scesi, oggi, in piazza in occasione dello sciopero generale della Cgil.
Subito dopo uno striscione con la scritta “contro la valanga della crisi. Piu’ lavoro, piu’ salario, piu’ pensione, piu’ diritti”. Sempre a Torino l’Onda mura l’ingresso di una banca.
30mila in corteo a Bari. Sono circa 40mila per gli organizzatori i lavoratori scesi in piazza a Napoli per manifestare nel corteo organizzato dalla Cgil in coincidenza con lo sciopero proclamato dal sindacato. Ad Avellino in piazza in 8mila, in 20mila a Salerno, in 10mila a Caserta. Sono “altissimi” i primi dati di adesione allo sciopero della Cgil nelle aziende della Lombardia. Al comune di Milano, nei servizi all’infanzia la percentuale è del 60%. Nel settore sanitario, al Policlinico e all’Asl 1, le adesioni oscillano tra il 60 e il 65 per cento. Nei comuni lombardi di Sesto San Giovanni, Gorgonzola, Opera e Rozzano la partecipazione allo sciopero va tra l’80 e il 90 per cento. Sono oltre 15mila i manifestanti scesi in piazza a Cagliari . Il corteo è aperto dai lavoratori del petrolchimico di Porto Torres. Almeno trentamila persone in piazza a Mestre e l’affluenza continua ad aumentare. A Firenze i manifestanti superano le 40mila presenze, a Pisa cosi’ come a Siena sono in 12mila, a Livorno 11mila, sia a Massa sia Pistoia 5mila in piazza, a Lucca e a Prato 4mila, 2mila ad Arezzo e 1.500 a Grosseto. In quasi 5mila hanno sfidato la pioggia e il freddo che sta attanagliando da giorni Perugia per aderire allo sciopero generale. Nessuna bandiera del Partito Democratico è entrata a far parte del popolo dello sciopero perugino. A Bergamo occupati i binari della stazione per un’ora. Iniziative, con cortei e comizi, si sono svolte a Catanzaro, Cosenza, Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria.

9 commenti a “Sciopero generale: 100 cortei, più di un milione nelle piazze”

fabrizio scrive:

bravo edu, stavolta hai fatto un buon lavoro!

edu scrive:

Messe velocemente …strano…tutte le foto nella Gallery. Più di 90 foto e tanti colori nonostante la giornata grigio pioggia ininterrotta.

flash scrive:

Qualcuno che faccia il sunto ci vuole o no? E’ stata solo na passeggiata?

fabrizio scrive:

come sempre, contenti loro

Edo scrive:

…finta di niente.

fabrizio scrive:

mbè trenta foto nun so manco tanto poche…Me sorge ‘na domanda, ma mo’ wolterino “se po’ fà” veltroni e l’amichetto suo coi baffetti che faranno?

Edo scrive:

Ho molte altre foto, ma grandi difficolta per caricarle

sirlad scrive:

anch’io sono convinto che chi ha partecipato lo ha fatto per i giusti motivi, ho nutrito dubbi su chi ha indetto..
ps: e pure se jo chiedevi..

flash scrive:

Sono convinto che chi ha partecipato non lo ha fatto per fare numero, non per soddisfare il bisogno della CGIL di rappresentarsi, ma per testimoniare che la rabbia ed il disagio va oltre il freddo, il silenzio, le divisioni. Questo voleva essere e , credo, questo è stato. Dio non ha dato una mano……ma in fondo…..chi gliela ha chiesta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.