Henry Okah processo segreto.

venerdì 4 aprile 2008 → 16:21 in Nigeria

Henry Okah

Processo segreto per Henry Okah. Sembra che ieri l’Alta Corte Nigeriana, nonostante le proteste di varie organazzioni per la difesa dei diritti umani, abbia deciso di tenere “segreto” il processo al Leader del Mend.
Femi Falana ( l’avvocato di Okah) ha parlato con i giornalisti dopo una vivace discussione con i poliziotti, che hanno inizialmente impedito l’accesso al tribunale a lui, al suo collaboratore, A.Wilson, alla sorella di H.Okah e alla moglie di Atatah (il coimputato del Leader del Mend). L’avvocato ha descritto il processo come una presa in giro dello Stato di Diritto in quella che dovrebbe essere una democrazia.
“Perchè il Governo impedisce l’ingresso alla stampa se non ha niente da nascondere ?” si chiede Falana. “Noi vogliamo la stampa in aula perche nulla sia nascosto e non vi sia alcuna manipolazione del processo. Anche Ken Saro Wiwa e altri hanno avuto un processo pubblico. Come si può parlare di democrazia e diritto civile in un processo a porte chiuse ? Riteniamo questo modo barbaro e primitivo.” “Questa è la prima volta che i media non avranno accesso ad un processo così importante”. Ha detto l’avvocato difensore dei diritti umani ai giornalisti.
Aggiundendo che nessuna comunicazione formale sui capi d’accusa è arrivata a lui o è stata consegnata agli imputati.
Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • RSS A SUD

  • Porta Metronia Tags