Il Mend nomina Soyinka e due generali in pensione come negoziatori.

giovedì 1 ottobre 2009 → 23:39 in Nigeria

Il Movimento per l’Emancipazione del Delta del Niger (Mend) ha nominato un gruppo di negoziazione, che comprende il premio Nobel Wole Soyinka e due generali dell’esercito in pensione, per trattare con il Governo nigeriano.
Principali popolazioni della NigeriaUn movimento che non smette mai di sorprendere il Mend, se serviva una dimostrazione, di quanto sia espressione della lotta di tutta la popolazione del Delta del Niger, arrivano queste nomine per il Gruppo dei negoziatori.
Sorprendentemente il gruppo, che attua la lotta armata, nomina come “suo” gruppo di negoziatori di fiducia due generali dell’esercito in pensione e Akinwande Oluwole “Wole” Soyinka, poeta e drammaturgo nigeriano, considerato uno dei più importanti esponenti della letteratura dell’Africa sub-sahariana, nonché il maggiore drammaturgo africano e che nel 1986 è stato insignito del Premio Nobel per la letteratura.
“Queste eminenti personalità saranno conosciute come “Gruppo Aronne” e hanno il nostro mandato di sorvegliare un trasparente e corretto processo di disarmo del Mend “, ha detto il gruppo in un comunicato via email.
“Il processo di disarmo del Mend potrà avvenire solo dopo che le cause della militanza e dell’ agitazione nel Delta del Niger saranno stati affrontati da parte del governo nigeriano”, dice Jomo Gomoha detto.
“Alcuni personalità nigeriane hanno gentilmente accettato di dialogare, a nome del Movimento per l’emancipazione del Delta del Niger (Mend), con il Governo Federale della Nigeria, nel caso che il governo si renda conto della necessità di adottare seriamente un dialogo significativo come mezzo per fermare la violenta agitazione nel Delta del Niger.
“Il governo nigeriano non ha finora mostrato disponibilità al dialogo, preferendo invece fare brutali e irrealistiche minacce, acquistando inutile nuovi armamenti, e ripartendo tangenti ai traditori della nostra nobile causa come è stato evidente nel suo cosiddetto processo di disarmo.
“Il processo di disarmo del Mend arriverà solo dopo che le cause della militanza e dell’agitazione nel Delta del Niger saranno stati affrontati dal governo nigeriano.
“ Il Gruppo Aronne sarà composto dal Vice Ammiraglio Okhai Mike Akhigbe , dal professor Wole Soyinka (Osservatore), dal General Maggiore Luca Kakadu Aprezi e dal Dr. Sabella Ogbobode Abidde.
Il Mend ha anche designato la Sig.ra Annkio Briggs per mantenere i contatti a nome del gruppo con questi nigeriani che hanno volontariamente dato la loro disponibilità, nel tentativo di portare una pace giusta e duratura del Delta del Niger.
“La speranza per la pace nel Delta del Niger e per la Nigeria, in generale, ora è tutta sulle spalle del governo nigeriano”. La dichiarazione è stata firmata dal portavoce del movimento, Jomo Gbomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • RSS A SUD

  • Porta Metronia Tags