Chiude il Campo Roma arriva la metropolitana.

mercoledì 29 aprile 2009 → 22:54 in Manhattan e dintorni

Un altro pezzo del quartiere se ne và. A fine anno chiude il Campo Roma. Al suo posto una stazione della metropolitana della linea “C”. Successivamente tutta l’area verrà integrata nel Parco delle Mura Aureliane che sta già partendo nel tratto Porta Latina Porta Metronia. Un danno tira l’altro: “per la Romulea nuova struttura al Parco della Caffarella”.
camporomaNel quartiere e negli ambienti calcistici se ne parlava già lo scorso anno, ma ora la decisione è definitiva: a fine anno la Romulea dovrà lasciare libero il Campo Roma. Qui infatti si farà la nuova stazione della metro C, dopo il trasferimento a causa di alcuni ritrovamenti archeologici ( per fortuna e … per forza), dal sito iniziale di largo Amba Aradam. In questi giorni diverse iniziative della società sportiva con annessi ragazzi e genitori hanno portato ad un impegno da parte del Comune, della Provincia e della Regione a risolvere la situazione assegnando un’altra struttura alla storica società sportiva. La Romulea Calcio sopravvivera’ hanno tuonato le autorità. “La storica societa’ calcistica radicata nel quartiere San Giovanni non perdera’ la sua identita”’ hanno ribadito. Il Comune e la Provincia di Roma, ma anche la Regione Lazio e la societa’ Roma Metropolitane, hanno preso un impegno a risolvere anche economicamente (ergo: paghiamo noi) la situazione e mantenere la società nel quartiere. Chi conosce il quartiere sa perfettamente che nel “raggio di un chilometro” non ci sono molte aree con la possibilità di costruire un campo di calcio con due o tre campi da calciotto per allenare i bambini, le tribune, gli spogliatoi e la sede della Società. Poi se ci pensate un po’ ci arrivate anche voi.
C’è il Parco della Caffarella a un chilometro, certo è intoccabile…ma siamo in emergenza!
Infatti nel corso dell’iniziativa e’ stato annunciato un impegno trasversale per permettere alla societa’ di trovare una nuova sede e l’ingegnere responsabile del procedimento per la linea C di Roma Metropolitane ha aggiunto comunque che si sta spingendo per realizzare nuovi campi in via Macedonia’”.
Di sicuro c’è che comunque vada a finire il quartiere perde un pezzo di storia: il campo Roma. Scandaloso poi che proprio le “istituzioni” per ovviare a un problema sono disposti a violare la legge costruendo una struttura sportiva in un parco archeologico, una struttura che pagheremmo per giunta noi, per essere poi “regalata” a un privato la “Romulea” che non è che sia una società “senza fini di lucro” e ha smesso da tempo di essere un punto di riferimento per  i “ragazzi del quartiere”.
Vedremo come andrà a finire.

13 commenti a “Chiude il Campo Roma arriva la metropolitana.”

vincenzo scrive:

LA NOTIZIA RIGUARDANTE IL CAMPO ROMA e la ROMULEA VA AGGIORNATA ALLA LUCE DELLE DICHIARAZIONI RESE DALL’ASS. MARCHI e PUBBLICATE DALLA STAMPA IN QUESTI GIORNI. I LAVORI DELLA STAZIONE DELLA METRO AMBA ARADAM VERRANNO EFFETTUATI SALVAGUARDANDO LA PRESENZA DEL CAMPO ROMA E DELLA ROMULEA CHE QUINDI POTRA’ CONTINUARE A GIOCARE NEL SUO STORICO CAMPO. CONFERME TECNICHE SONO STATE RICEVUTE ANCHE DA ROMA METROPOLITANE

Ardito scrive:

Carducci, e poi meglio assiste dalle finestre che forgià Flash…….sai che amarezza!!!

Fabrizio scrive:

bravo, in particolare dalla Carducci (scuola media).

flash scrive:

và via un pezzo della “mia” memoria visto che, come sostenuto dallo stesso Labbinda che entrava in quel campo solo al torneo dei bar (e non a caso), sono uno dei calciatori (con Fralleoni) forgiato da quella scuola. Voi altri massa di pipponi al massimo vedevate il campo dalle finestre del Carducci o del Pascoli.

Porta Metronia scrive:

Il fatto che a Porta Metronia abbiano provato a scavare e hanno trovato reperti te lo posso confermare personalmente visto che abito a Via Ipponio, d’altra parte, visto dove siamo, non poteva essere altrimenti. Probabilmente trovaranno cose anche scavando sotto il campo Roma…ma è facile presuppore che i reperti non saranno…importanti.
In quanto al parcheggio che credo sia Cotral per quel che ne sò io dovrebbe anche quello essere chiuso perchè il Parco delle Mura Aureliane dovrebbe arrivare partendo da Porta Latina a Porta Metronia fino a Porta San Giovanni con annessa Stazione Metro.
La cosa che trovo strana è un’altra. Come mai nessuno parla del Tennis “Roma”, circolo abbastanza “esclusivo” (sai quanto costa esserne soci ?) che ha addirittura gli spogliatoi dentro le mura….che conoscano qualcuno !?!!!! RAGIONIAMO.

vincenzo scrive:

Ma siete proprio così sicuri che il presupposto di partenza è corretto ? Ovvero che sono stati effettivamente trovati reperti archeologici così importanti ? Non sarebbe il caso di vedere la documentazione per capire ?
In ogni caso, perchè sacrificare il Campo Roma e la Romulea e non il parcheggio AMA adiacente al Campo ?
RAGIONIAMO…
Grazie

sirlad scrive:

veramente devo ancora prende l’aperitivo!

edu scrive:

…parlamone dopo che hai preso er caffè.

sirlad scrive:

ma famme capì, ma quale memoria c’hai te e quell’altra mezza sega di Fabrizio, ma quando mai avete calcato il campo della Romulea? si e no quello de Monte d’oro….

Edo scrive:

Parlare di legalità di questi tempi caro Sandro è ….”sovversivo”. Poi se aggiungi che la “Romulea” non ha fini sociali ma commerciali, cioè seleziona (prendendoli in tutta Roma) bambini e ragazzi “promettenti” e li rivende alle società maggiori.
Se quì abbiamo parlato della chiusura del Campo è perchè come dice Fabrizio sopra …ci dispiace che un pezzo della nostra “memoria” se ne vada via.

SANDRO scrive:

praticamente i nostri soldi del recente esproprio del Parco, vengono girati alla Romulea? Geniale, ma anche poco legale direi..

fabrizio scrive:

Non so cosa sia diventata la Romulea adesso e non so se sia la fermata della metro sia davvero un male ma mi dispiace lo stesso. Come per le Mura, è un pezzo della nostra memoria che se ne va per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.