La primavera porta i colori a Porta Metronia

lunedì 2 marzo 2009 → 22:55 in TheSbrocks

Come s’è accorto l’attento Edu (‘ngne sfugge gnente) Porta Metronia ha una nuova homepage, primo passo verso un restyling che dovrebbe estendersi a breve anche alle pagine interne (forse…). Ora compaiono nella home gli ultimi tre articoli pubblicati in ordine di tempo più uno per ogni canale in modo da avere sempre presente almeno un articolo per ciascun canale. Ma le modifiche vanno ben oltre perché tutta la composizione della pagina è ora “automatica” sia per il testo sia per la visualizzazione delle immagini, dimensioni e posizione comprese. La foto deve essere caricata “dall’interno dell’articolo” e verrà visualizzata sempre, che venga inserita nell’articolo o meno, mentre non verrano MAI visualizzate le immagini prese direttamente dalla libreria. Come potete vedere proprio in questo caso l’immagine (il logo di wordpress) è visibile nella home ma non nell’articolo e questo proprio perché ho caricato l’immagine dall’articolo stesso senza poi inserirla.
Stesso discorso per il testo che è preso dal campo “riassunto” che si trova sotto il campo dove solitamente scrivete l’articolo. Se lasciate vuoto tale campo verrà visualizzato un’estratto dell’articolo stesso, le prime righe.
Il prossimo passo dovrebbe riguardare le spalle che vorrei differenziare per canale, un po’ come avviene ora col canale Nigeria, in modo da avere contenuti che siano in qualche modo legati all’argomento trattato nelle diverse categorie.
Spero che questa nuova homepage di primavera sia di vostro gradimento ma anche nel caso non lo fosse non si accettano reclami o proteste.
La democrazia, e credo che almeno su questo siate tutti d’accordo, tra gli Sbroc(k)s non è mai esistita e mai esisterà.

Tags: ,

21 commenti a “La primavera porta i colori a Porta Metronia”

flash scrive:

ecco il perchè dei colori.

edo scrive:

Vedo che sei vicino a me in quanto a pessimismo.

fabrizio scrive:

e mo’ me fai diventa’ volgare…ma chiselincula Lula! Fosse Lula er problema, noi qui stamo ancora a franceschini, bui sono i tempi, molto bui…

edo scrive:

….daccordo, ma Lula ?!?

fabrizio scrive:

Appunto, che a pallone nun se discute. Per il resto famme capi’ ma ‘ndo’ li ‘sti vedi modelli?

edo scrive:

Se come modello semo arrivati ar Brasile (che a pallone n’se discute) stamo proprio messi bene…..

Fabrizio scrive:

ORDEM E PROGRESSO, come nella bandiera del brasile!

edo scrive:

..Che stai a fà er prezioso…forse. Mo sei pure amante dell’ordine !?

Fabrizio scrive:

Infatti non si scrive a colori neanche adesso. Ho fatto esattamente il contrario proprio per rendere la home un po’ più ordinata: ho evidenziato i colori dei canali, distribuito le immagini in modo uniforme e formattato il testo in modo meno confuso, tutto qui. Per le spalle e le pagine interne, come ho detto e ripeto, si faranno…forse.

edo scrive:

Intanto ringrazio Edda per la solidarietà che non fà mai mancare.
Anche a me piace a colori. A Milanè già che ce stai colora pure la spalla della Home. Sempre i lavori a metà….
Tanto per far capire la svolta dei colori.
Pochi giorni fà l’amministateur aveva disabilitato la possibilità di scrivere a colori… sbagliato! Io avevo accennato una protesta… accennato.
Mo la svorta. Bah! Va bene così.

edda scrive:

comunque per le istruzioni chiarissime scherzavo…troveremo la strada!

flash scrive:

sottoscrivo pienamente, anche se non capisco molto (forse il 5%) ma è mia opinione che ci debba essere un “solo capitano”. Troveremo la strada o sarà la strada a trovare noi.

edda scrive:

Dai Edo..lo so che hai già capito tutto…le istruzioni sono chiarissime!! 😉 comunque trovo che Portametronia così strutturata sia molto gradevole.

fabrizio scrive:

come ho detto forse…
La foto deve essere caricata quando scrivi l’articolo e non presa dalla libreria media tra quelle già caricate. Per esempio la foto di Obama che hai caricato “dall’articolo” si vedrebbe in homepage anche se tu non l’avessi inserita nell’articolo (come accade per il logo di wordpress in questo post) mentre questo non sarebbe mai accaduto se tu avessi preso una foto dall’archivio (libreria media) già caricata precedentemente. In fondo non è difficile, anzi è molto più comodo così non ti devi neanche più preoccupare di formattare l’articolo per la homepage…lo fa da solo!

Edo scrive:

Devi rifà pure la spalla della Home.

Edo scrive:

Se butti n’okkio ho già fatto delle modifiche usando “riassunto” che m’pratica è il “mio” sottotitolo.
Che vor dì che la foto la devo caricà dall’articolo mentre lo scrivo…te pare ‘na spiegazione

fabrizio scrive:

sta bbono, t’ho detto è più facile non devi fa’ più niente perché la home si “costruisce” da sola, tu devi solo scrivere e se vuoi che un’immagine compaia anche nella home basta che ti limiti a caricarla dall’articolo mentre lo scrivi. Per l’articolo invece non è cambiato niente, le eventuali immagini continueranno ad andare nel punto dove tu le metti.

edo scrive:

Guarda er problema è che li cambiamenti anche i miglioramenti .. so rogne che uno se deve spiccià da autodidatta (soprattutto quei pochi che vorrebbero sfruttare un misero 5% delle immmmmmmmmmani e per-lo-più sconosciute potenzialità del sito), mica penserai de cavattela co le du misere indicazioni che hai dato sopra, in cui tra l’artro n’se capisce gnente. Mi riservo di verificà m’pò de cose (sempre da autodidatta, da ricercatore, da scopritore…) e de mannatte n’do c’è da mannatte .. dopo.
Se i programmatori capissero, che sono altri ad utilizzarre quello che loro costruiscono, che se non sanno usarlo il lavoro del programmatore diventa per lo più inutile…..vivremmo in un mondo migliore … e nell’attuale fase storica saremmo fuori dal mondo….avanti cosìììììì……fino al prossimo iceberg.

fabrizio scrive:

più che l’anarchia io direi via la ROMA! L’accoppiata giallo-rossa nella fascia sbrocks-manhattan, credimi, non è affatto casuale… 😛

Ardito scrive:

…….e comunque se i risultati sono questi, viva l’anarchia.

Ardito scrive:

Ubi maior, minor cessat………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.