Il MEND minaccia la fine del “cessate il fuoco”

mercoledì 26 novembre 2008 → 0:10 in Nigeria

La JTF attacca i campi dei militanti nel Delta State. Jomo Gbomo: Se continuano le violenze dei militari riprenderemo gli attacchi a tutti gli impianti petroliferi della regione del Delta del Niger.

Ieri, secondo un portavoce dell’esercito nigeriano, ci sarebbe stato un violento scontro tra i militari della JTF e gruppi di militanti nella comunità di Okwabge nello Stato del Delta. Secondo il Col. Rabe Abubakar i militari avrebbero subito un attacco da parte dei militanti, attacco che avrebbero respinto con “gravi perdite di vite umane da parte dei militanti”. Durante lo scontro un “sospetto” militante della comunità di Ikibiri, con importante documentazione, sarebbe stato arrestato dalla JTF. Nessuna conferma di questa notizia è giunta da fonti indipendenti o dai gruppi militanti.
Nei giorni scorsi più volte i militanti del Delta State avevano denunciato continui attacchi alle comunità dei militanti da parte della JTF, attacchi che metterebbero a rischio la fragile tregua della regione del delta del Niger.
La risposta e la solidarietà del Mend non si è fatta attendere, con un comunicato del sul portavoce il Movimento per l’emancipazione del Delta del Niger minaccia di interrompere la tregua e di riprendere gli attacchi in tutta la regione se non cesseranno gli attacchi ai “nostri fratelli” del Delta State.

Il comunicato del Mend
Il Movimento per l’emancipazione del delta del Niger (Mend), è stato contattato dai suoi fratelli del Delta State per sostenere la rinnovata lotta contro i militari Joint Task Force e le attività criminali del suo capo, il generale di brigata Wuyep Rimtip, che non solo è impegnato nel contrabbando di petrolio, ma è stato anche corrotto dalla Chevron ,visto che ha accettato la costruzione di una casa gratis da parte della compagnia americana nella sua città natale.

Il Mend sta discutendo le urgenti richieste di fronte alla sua dichiarazione di cessate il fuoco, ma non avrà alcuna scelta che rispondere all’appello se continuerà l’escalation di violenza che l’esercito e la marina portano senza alcun vantaggio militare nel fronte occidentale.

Il Mend dovrà unirsi alla lotta, e abbiamo intenzione di diffonderla in tutta la regione del Delta del Niger, in modo da compromettere il bilancio 2009 e distruggere le proiezioni dell’economia che dipende dal petrolio”

Firmato Jomo Gbomo

Vi ricordo che il Delta del Niger, come confermato dal governo nigeriano si estende per circa 70.000 chilometri quadrati coprendo il 7,5% del territorio nigeriano. L’area include gli Stati di Abia, Akwa Ibom, Bayelsa, Cross River, Delta, Edo, Imo, Ondo e Rivers. Nella zona vivono circa 20 milioni di persone di 40 gruppi etnici diversi e che parlano 250 dialetti; gli Ijaw sono il gruppo etnico di maggiornanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • RSS A SUD

  • Porta Metronia Tags