La corte nega la libertà al leader del Mend Henry Okah

sabato 9 agosto 2008 → 0:56 in Nigeria

Il tribunale di Jos nega il rilascio ad Henry Okah. Nuova udienza il 19 Settembre

Henry Okah

In base alle dichiarazioni rilasciate oggi da uno dei difensori di Okah, Wilson Ajuwa, il tribunale nigeriano ha nuovamente respinto la richiesta di scarcerazione per il presupposto leader del Mend.
Nella dichiarazione rilasciata alla Reuters il legale di Okah ha detto: “la libertà provvisoria è stata negata a causa della gravità delle accuse, non siamo sorpresi dalla decisione e presenteremo un nuovo appello”.
Il nuovo ricorso presentato oggi dagli avvocati chiede nuovamente la scarcerazione del presunto leader del Mend perché ancora oggi la difesa non ha avuto accesso alle testimonianze o alla documentazione che sostiene l’azione penale e le presunte accuse contro Okah.

La prossima udienza è stata fissata per il 19 Settembre.
Continua così la detenzione di Henry Okah, in carcere da quasi un anno e sottoposto ad un processo “segreto” che seppur iniziato a maggio di fatto è ancora nella fase “tecnica” e vivacchia da un rinvio all’altro.
Il Mend continua a porre il rilascio di Okah come condizione per interrompere gli attacchi alla produzione petrolifera nella zona del Delta del Niger.
Nel lento protrarsi di questa situazione l’indeciso governo nigeriano continua a mantenere in uno stato di “guerra permanente a bassa intensità” tutta la poverissima popolazione del Delta del Niger che attende la pace e la possibilità di vivere decentemente sulla propria “ricca” terra da oltre 50 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • RSS A SUD

  • Porta Metronia Tags