Tarzan in Campidoglio

mercoledì 16 aprile 2008 → 22:11 in Manhattan e dintorni

Gli scrutini delle Comunali ci portano una piccola buona notizia, il candidato di Action, sostenuto anche da ASud, ce l’ha fatta.
Interessanti i dati del Rutellum. Rispetto al 61% ottenuto dalla Coalizione Veltroni di due anni fà c’è un bel – 15%, un gran bel risultato per “io vado da solo”.
La dimostrazione di quanto errata si è rivelata questa scelta stà anche nei numeri delle Comunali.
La Sinistra Arcobaleno passa dal 3.65% della Camera al 4, 52 % alle Comunali + 0.9%.
Il Partito Democratico passa dal 41.01% della Camera al 34.02 alle Comunali – 7%.
Tutto questo ai nostri strateghi falliti dirà qualcosa ?
A proposito di strateghi falliti: La Sinistra Arcobaleno elegge al Comune 1/2 Consiglieri se vince Alemanno e 3/4 Consiglieri se vince Rutelli. Inutile dirvi che le 4 componenti (PRC-PdCI-Verdi-SD) hanno fatto le liste col misurino per far eleggere i loro “candidati” di punta, i furboni hanno tentato fino all’ultimo di fregarsi a vicenda.
Sapete come è andata a finire ? Gli ex-DS di Salvi, che non portanto voti, ma che hanno alle spalle apparati abituati a dare la preferenza potrebbero aver fregato tutti.
Dopo lo scrutinio delle peferenze in 2.387 sezioni su 2.600 la classifica è la seguente:
1) Andrea Alzetta detto TARZAN – Action 1.944
2) Maria Gemma Azuni – ex Cons.Com. DS 1.449
3) Fabio Nobile – Segr.Roma PdCI 1.278
4) Massimo Cervellini – ex Cons.Prov. DS 1.269 ( è il cugino….)
5) Dante Pomponi – ex Ass.Com. PRC 1.246
6) Luigi Di Cesare – Verdi 1.162

E’ presto per dare giudizi definitivi vista l’esigua differenza dal 3° in poi, tutto può cambiare.
Data per assodata l’elezione di Tarzan e della Azuni, anche se vincesse Alemanno, PRC, Verdi e PdCI non avrebbero rappresentanti in Campidoglio.
Se vince Rutelli se la giocano sul filo e comunque PRC e Verdi potrebbero essere fuori e avremmo Tarzan, 2 ex Ds, probabilmente già pronti a rientrare nel PD e un PdCI……i fini strateghi!
Il voto di Roma dimostra, se mai ce ne fosse stato il bisogno, quanta attenzione gli elettori di sinistra hanno messo nel loro voto, messaggi chiari e precisi.
Se poi pensate che Tarzan, che non ha un partito alle spalle è largamente primo il quadro si definisce ancora meglio.
Lo sò che è poco, ma da qualche parte dovremo ricominciare.

24 commenti a “Tarzan in Campidoglio”

Marcos scrive:

Ma che stò sito è diventato un gruppo di autocoscienza e autocommiserazione.
Piantatela!
Ma quale gente sbandata…. avete dei politici sbandati.
Il puffo buono Veltroni…un vero vincente! E la Rutellona…peggio di così!
Della “sinistra” o presunta tale non parlo… un gruppo di dementi.
Se penso che qualche tempo fà ho incontrato Bertinotti nella Selva…un pò mi vergogno anch’io….sono stato ingannato.
Siete riusciti a far vincere “alla grande” Berlusconi…e Alemanno, un’impresa di cui vantarsi…un grande successo per il mitico Valter…in un sol colpo è riuscito…addirittura..a perdere alla grande le politiche, a distruggere una “sinistra” già rovinata di suo e a consegnare Roma ad Alemanno…un vero genio della Politica. E’ addirittura riuscito a fare un partito con il 33% dei voti… la somma scarsa di Ds e Margherita del 2001 (..e lui ha imbarcato anche i radicali)… e dulcis in fundo ora si prepara a capeggiare l’opposizione insieme al suo amico Bersani.. che tanto bene ha fatto nel governo Prodi!
Certo io in Messico non sono messo bene… ma voi in Italia fate veramente schifo. Hasta Siempre!

Marco scrive:

E allora questa è la realtà. Alemanno Sindaco di Roma. Se questa è una democrazia l’opposizione DEVE essere solo costruttiva.
La gente è stufa e sbandata.

Marco scrive:

Passate le velleità personali e narcisistiche i nodi vengono a pettine. E la realtà è dura, certo, ma ancora accettabile. E l’alternativa disastrosa.

edu scrive:

L’ultima che hai detto!
Con sommo dispiacere e con la mano semiparalizzata sono andato a votare!

Marco scrive:

Ieri ho incontrato Riggio… il saggio, al seggio, e parlando del 1° maggio, abbiamo pensato a quelli che stanno peggio, concordando sul fatto che, mai come stavolta, votare sia stato atto di coraggio…disperato inutile ancoraggio… …praticamente ‘na stronzata.

Marco scrive:

La solita storia tra bene e male…..ma ribaltata. Non è il male minore….
Qui la scelta è tra il minore dei beni ed il peggiore dei mali possibili.
Mettece ‘na pezza..o una zeppa…cò una zeppa forse se sistema.

flash scrive:

io non voto a Roma, ma questo non mi libera, dico solo che se potevo il voto al piacione glielo davo anche se lui è il primo artefice, come ministro, della nostra prossima privatizzazione. Che piaccia o no il voto è qualcosa che ti fa stare da una parte o dall’altra anche se non lo esprimi. Non tutte le voci vengono ascoltate, non tutte le ragioni valutate. Il voto massifica, compatta ed annulla le individualità amplificando, di fatto, l’interpretazione del risultato, lasciato solo a chi i voti li riceve. Democrazia? Certo che no, è solo una possibilità infinitesimale che non lascia traccia nè ricordi. Ma se una parte non prevale è l’altra a gioire ed a credere di poter essere legittimato a fare….e questo non mi va!

edu scrive:

Caro Grillo, Rutelli era invotabile…più della Sinistra Acobaleno.
Ti cito solo due cose:
1) La giunta Rutelli (con Rifondazione in maggioranza) privatizzò l’acqua a Roma cedendo il 50% di Acea ai francesi.
2) Ha ceduto la “Centrale del Latte” in attivo….a Cragnotti.
Eppoi come dice Flash il personaggio non si aiuta!
Sono 30 anni che votiamo “contro” qualcuno, mai perchè ci piace chi votiamo.
Nelle ultime elezioni come già detto in altra parte abbiamo detto basta!
O meglio….basta fino ad oggi.
Oggi ho letto un articolo (C.d.Sera) in cui Storace, anima candida polemizzava con Alemanno. Prestate attenzione:
«La croce celtica che porto al collo è stata benedetta sul Santo Sepolcro ed è un simbolo religioso e cristiano. Non è nulla dal punto di vista politico». Così Gianni Alemanno, candidato sindaco di Roma per il Pdl, ricordando il viaggio del 2003 in Israele, ha chiarito la questione relativa alla celtica che porta al collo, al centro di diverse polemiche negli ultimi giorni. Tra le quali quella di Storace: «Non sono io a portare la croce celtica, ma Alemanno, e non ne fa mistero». «Questa celtica – ha concluso Alemanno – era quella portata da Paolo Di Nella prima di essere ucciso. Paolo era un mio amico e la porto anche per questo».

Non ho mai portato la stella o la falce e martello al collo e ho sempre pensato che chi andava in giro con la celtica o la runica prima di tutto era un cretino…
Ora pensare che Roma abbia un Sindaco con la runica al collo qualche problema a me lo crea, certo anche Rutelli….. ma c’è cretino e cretino.
Non sò ancora se andrò a votare contro Alemanno, sono due brutti rospi da ingoiare

Marco scrive:

Il Paese è questo. La politica si fa ogni giorno ed in ogni singola azione o parola della nostra vita.

Marco scrive:

Mha, forse è meglio guardarsi allo specchio, e parlare, davvero, con l’immagine riflessa che vediamo, dritto negli occhi, ogni tanto (provateci), e finalmente riconoscersi: siamo noi i primi veri intolleranti, ognuno di noi.
Ognuno ha la sua teoria, e comunque, scava scava, sempre in fondo strettamente di parte, spacciata come panacea per tutto.
C’è sempre poi quello che capisce di più, anche tra le minoranze, e quello che ci tiene ad essere comunque quello che “io l’avevo detto”. Il primo dei giusti, quello avanti, quello che “ora vi faccio vedere io”, quello che, comunque, il voto a Rutelli non glielo da neanche morto, dato che è troppo di sinistra, è unico e conta solo lui. Quello che pur di non sentirsi massificato si taglia le palle. Crede così di costruirsi un’ identità che non è riuscito a costruirsi nella vita e si prepara la ritirata: “ma io infatti non l’ho votato, io l’avevo detto”.

flash scrive:

Non credo lo sia e devo dire che il personaggio nemmeno si aiuta.

fabrizio scrive:

Vista la scelta dell’udc romana la vittoria der piacione non la vedo mica tanto sicura…

flash scrive:

Ma è quel Cervellini?

flash scrive:

Certo che continuare a definirli ex-DS dà il senso di quanto si sia capito (difatti è stato bocciato dallo stesso zoccolo duro se non erro)di un progetto che, ovviamente era elettorale e, aggiungo, di rimessa. Per un bacino di interessati dove, storicamente, si è portati alla distinzione intellettuale (ma basata quasi troppo spesso sulla primogenitura del proprio messaggio di sinistra rispetto all’altro) più che all’unione fa la forza……il caos, che io rimarco essere appunto intellettuale e non di strada, è il minimo. Poi se voi pensate che il dibattito da cineforum sia il luogo deputato per la famosa autocritica partecipata e dove si possono disegnare i grandi progetti rivoluzionari di massa…..c’è da rimettere l’orologio.
Credo che uno dei dati da capire sia la, comunque, alta partecipazione al voto (soprattutto giovanile poi) che la dice lunga sulla stanchezza della gente e sull’anti-politica in genere.
Forse sarebbe meglio apprezzare la battuta di getto di Tarzan sull’UDC e la ,sempre sua, frenata su quanto detto o, se vogliamo, la decisione assembleare dei centri sociali romani (anche se qualcuno dirà: ma quali? E leggittimati da chi?) decisi a votare con grande disprezzo il Piacione al ballottaggio.

Marco scrive:

E Jana, probabilmente, è Jane (leggi Gein), moglie di Tarzan nei fumetti di Edgar Rice Burroughs.

Marco scrive:

Essere “contro” non serve a nulla, da sempre . Quando poi sei “contro” in casa tua, il caos è certo. Vuol dire solo non avere idee o indica la volontà narcisistica dei singoli di avere visibilità. I successi personali sono fenomeni locali e vanno bene, ma hanno vita breve perché sono il frutto di lotte fratricide…

edu scrive:

Non dubito della buona fede, fatto stà che PRC e Verdi, i due teoricamente più forti della coalizione non hanno, per non dire del PdCi, rappresentanti nel Consiglio Comunale, dietro Tarzan ci sono due ex-Ds.
La mia è una constatazione da cui consegue il ragionamento che ho fatto.
Come avrai capito io ho votato Tarzan e probabilmente se non c’era non avrei votato questa Sinistra Arcobaleno senza progetto politico, puro cartello elettorale e per questo punita dai suoi elettori.
Vorrei ricordarti che il primo atto del Governo Prodi è stato il cuneo fiscale a favore delle Aziende il seguito lo conosci anche tu….la legge 30 è ancora lì… costruiamo (con Finanziamento pubblico, art.13 comma 2) rigassificatori senza avere un Piano energetico Nazionale.. e gli scalini ..e l’Afghanistan e via e via. A che scopo dovevamo mandarli in Parlamento ?

Riccardo scrive:

è incredibile come sia rapida la rete.. il commento postato da edu era mio sul blog dell’amico lombardo….. contesto però quello che scrive edu, almeno per quanto riguarda i verdi abbiamo messo in lista parecchie persone che hanno preso molte preferenze….. dopo Bonessio, ci sono altri tre candidati Verdi di seguito, noi non facciamo giochini con le preferenze, abbiamo pensato di mettere in lista molte persone per portare più voti alla lista…. ma tant’é. Non è questione di strategia, posso garantirvi che i verdi e rifondazione hanno investito con genuina convinzione in questo progetto politico, se poi qualcuno ha tentato di fare il furbo non lo so…..

sirlad scrive:

gnoranti, Jana era una versione al femminile del fumetto di Tarzan o addirittura come cartone, e chissà se.. Tarzan la fece!

fabrizio scrive:

Jana deve essere un’amica sua perché ogni tanto la nomina…

edu scrive:

Aggiornamento.
Voglio precisare:
Se vince Alemanno la sinistra Arcobaleno avrà 2 Consiglieri.
Se vince Rutelli ne avrà 3.
In entrambi i casi PRC, Verdi e PdCI non avranno consiglieri in Campidoglio, infatti insieme a Tarzan (capogruppo) entreranno 1 o 2 ex-DS.
Che fenomeni!!!
Inutile dirvi che all’interno dei blog si stanno scannando alla ricerca di chi ha sbagliato!
Un esempio tratto da un sito dei Verdi:
“Tarzan è uno dei tre consiglieri comunali eletti a Roma dalla Sinistra Arcobaleno se vince, come mi auguro, Francesco Rutelli. Dovesse perdere saranno solo due con Tarzan capogruppo. Praticamente il Re della radura.
Nessuno dei (troppi) Verdi candidati ha raggiunto le preferenze necessarie ad essere eletto. Un segno del necessario cambiamento. Non solo al vertice. Anche nelle città, in periferia. Là dove anni di Amministrazione Pecoraro hanno devastato una dirigenza, selezionandola al ribasso dei meriti e al rialzo delle tessere.
Si deve cambiare. Si deve perchè tanti militanti se lo meritano ma soprattutto perchè i Verdi solo così possono tornare ad essere utili. Altrimenti non servono.”

Un altro esempio sempre dei Verdi: “ti ringrazio per avermi definito “dirigente selezionato al ribasso”. Non so cosa avresti fatto al posto mio, i “troppi” Verdi candidati erano il frutto di una scelta ipotizzando un risultato più del doppio rispetto a quello che abbiamo ottenuto – sondaggi alla mano…..
Se l’alternativa è entrare nel PD e stare con la Binetti, ti assicuro che, anche un liberale come me, preferisce stare con Tarzan: almeno è simpatico. Comunque la candidatura di Tarzan è stata una scelta dei nostri alleati di Rifondazione, non certo nostra, i quali come noi non hanno nessun eletto al Comune…. Comunque mi sembra che le responsabilità siano diffuse e che per quanto possa aver commesso degli errori, mi sembra riduttivo pensare ad Alfonso come capro espiatorio….”.

Avete capito come stanno questi e i commenti sono quelli soft, c’è di peggio !!!!
A Sirlad, ma chi è Jana ?

sirlad scrive:

figurarsi se non sono d’accordo, l’avevo scritto in un’altro commento e lo ripeto, la politica si fa con la gente, per strada, stimolandola e dandole la possibilità di partecipare, anche e soprattutto con la cultura. Chi fa politica di sinistra deve presidiare il territorio e ripartire in primis da quelli dove vivono e lavorano gli strati sociali più deboli (oramai ce ne sono molti) perchè è li che, grazie alla sottocultura, attecchisce la destra la lega e compagnia bella. Daje Tarzan (ma Jana quando viene?)

edu scrive:

E’ terminato lo scrutinio delle preferenze al Comune per la Sinistra Arcobaleno:

1) ANDREA ALZETTA detto TARZAN 2.099
2) MARIA GEMMA AZUNI ex DS 1.587
3) MASSIMO CERVELLINI ex DS 1.403
4) FABIO NOBILE PdCI 1.382
5) DANTE POMPONI detto DANTE PRC 1.358
6) LUIGI DI CESARE detto GEGÉ Verdi 1.244
7) FERDINANDO BONESSIO detto NANDO Verdi 1.240

Non cambia molto, anzi si rafforza quello che dicevo, alla fine dopo Tarzan ci sono 2 ex-DS, al quarto posto il Pdci, solo quinto il primo del PRC che probabilmente non riuscirà ad entrare a meno che un altro rinunci (ci credete?) o diventi assessore…vedremo. A seguire i due dei Verdi, anche loro fuori.
Vi ricordo che due anni fa PRC (5.45%) e Verdi (4.77%) erano largamente avanti al PdCI (1.52%) e al nostro Arcobaleno con Nunzio (0.65%). Da chiedersi quanti voti hanno portato gli ex-DS visto che oggi tutti insieme hanno preso un misero 4.52% .
L’ho usato spesso ma lo ripeto: i grandi strateghi di Rifondazione!

fabrizio scrive:

Sono perfettamente d’accordo con l’analisi del poro Edu e sinceramente ricominciare da Tarzan mi sembra già un buon inizio. Su una cosa dissento Edu, io credo che la scelta di Veltroni di tagliare con la sinistra (e se Walter non li avesse “tagliati” loro ci sarebbero stati come due anni fa) per noi non si sia rivelata un errore, anzi. Perdere così seccamente e uscire dal parlamento, stare fuori dalle istituzioni ci farà bene. Chi l’ha detto che per fare politica bisogna avere un seggio al parlamento, la politica si fa tutti i giorni e credo che ciò che abbiamo dimenticato negli ultimi anni è proprio questo, la politica si fa per la strada e Tarzan in fondo dimostra esattamente questo. Forza (compagno) Tarzan!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.