Il prossimo Golfo

giovedì 14 febbraio 2008 → 17:09 in Nigeria

Il prossimo Golfo

bibli-martone-edo

La presentazione è stata un interessante approfondimento sui temi dei conflitti per le risorse e sulle responsabilità delle multinazionali. All’incontro sono intervenuti il Sen. Martone (PRC) che ha parlato della militarizzazione del Golfo di Guinea dove la Nato stà costruendo una base a Saò Tomè e dei rischi che ne conseguono. Tricarico (Crbm) ha parlato delle responsabilità delle società italiane nell’area e dei finanziamenti che ottengono per costruire impianti nelle aree a rischio. Mentre Edo Dominici della Onlus ASud ha fatto un quadro della guerra a bassa intensità, ocultata dai media che le popolazioni del Delta stanno portando avanti per migliorare le loro condizioni di vita.

bibli

Tricarico, Yougurè, Martone, Dominici

edo-bibliTra i presenti alcuni Sbroock’s, in particolare  tra i relatori e Sirlad e l’Ardito in mezzo al pubblico, presenti anche alcuni collaterali in particolare Colapicchioni, già comparso in alcune foto di questo sito, Anna e Roberto, Aurora, Mauro.
Dopo il dibattito gli Sbrook’s presenti sono andati a cena e hanno brindato agli assenti!

Per Fabri: Non riesco a ridimensionare le foto, tra l’altro a parte una per le altre non mi da la possibilità di mettere la miniatura. Caso mai ci sentiamo stasera.

2 commenti a “Il prossimo Golfo”

sirlad scrive:

credevo di trovarmi di fronte alla solita sviolinata per la presentazione del solito libro, più o meno interessante. Invece è stata offerta la possibilità ai presenti di entrare a fondo e capire il problema di una popolazione, che per quanto si trovi lontano, origina proprio dalle parti del nostro mondo “occidentale”, e pertanto è anche affar nostro. Bravi i relatori e anche il rappresentante della popolazione degli Edu, genuino ed efficace. Dopo l’intervento finale della nigeriana, che ha portato anche un toccante filmato, è nato quasi spontaneamente un dibattito nel quale sono intervenuti un biafrano, rappresentante della comunità africana nel comune di Roma, e un senegalese, i quali hanno ricordato e rappresentato a tutti che non esiste solo il problema del delta del niger. Dopo aver sentito loro non abbiamo più parlato noi di razza bianca..

fabrizio scrive:

non ti fa ridimensionare le altre foto perché sono dei file formato .bmp che non è quello giusto per il web. Devi caricare .gif o .jpg se vuoi che wordpress sia in grado di generarne la miniatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • RSS A SUD

  • Porta Metronia Tags