Nigeria, militanti attaccano piattaforma petrolifera della Exxon Mobil

lunedì 15 novembre 2010 → 20:09 in Nigeria

Militanti del delta del Niger hanno attaccato una piattaforma petrolifera off-shore domenica notte, la notizia arriva dal gigante petrolifero Exxon Mobil.
La filiale nigeriana della Exxon Mobil ha diramato questa mattina il seguente comunicato:”Mobil Producing Nigeria, gestore della Nigerian National Petroleum Corporation conferma che uno dei suoi impianti offshore è stato abbordato da ignoti armati nella serata di Domenica 14 Novembre 2010”. L’impianto di perforazione opera al largo della costa del Delta del Niger.
“Le agenzie governative interessate e le forze di sicurezza sono state informate e le indagini sono in corso “, si legge nel comunicato.
Non si sa se qualcuno è rimasto ferito nell’attacco, ne si hanno notizie o conferme dalla polizia dello Stato . Gli uomini armati hanno preso di mira un impianto in esercizio al largo della costa dello stato di Akwa Ibom, in cui Exxon Mobil ha una grande base operativa.
Focalizzando l’attenzione sulle attività di esplorazione offshore, la Exxon Mobil ha evitato molti dei problemi che hanno avuto le imprese straniere che operano nel delta.
Tuttavia, le proteste delle comunità locali nei confronti della società si verificano regolarmente, in quanto la popolazione denuncia la presenza di enormi chiazze di petrolio che uccidono i pesci e rendono impossibile l’agricoltura impregnando e inaridendo la terra.
I dettagli sull’abbordaggio sono ancora scarsi e le autorità locali non rilasciano dichiarazioni. Nessun gruppo militante ha rivendicato la responsabilità dell’abbordaggio, anche se le modalità e la zona dell’attacco sembrano ricalcare quanto è successo la scorsa settimana, quando sette lavoratori stranieri sono stati rapiti da militanti della zona e poi passati in custodia al Mend.
Un dirigente della sicurezza che lavora nell’area e che avrebbe visto una relazione interna sull’incidente ha riferito in forma anonima a TheTimesofNigeria che “Uomini armati arrivati a bordo di cinque barche con motori potenti hanno attaccato la piattaforma Oso di proprietà della Exxon Mobil. Gli aggressori sono saliti a bordo della piattaforma, equipaggio ed personale sono stati picchiati e derubati, la linea di fornitura è stata tagliata e le comunicazioni sono state danneggiate ” secondo il dirigente della sicurezza che ha chiesto di rimanere anonimo perché non sarebbe autorizzato a parlare ai media.
ExxonMobil ha rifiutato di dire quanto l’attacco inciderebbe sulla produzione di uno dei più grandi pozzi petroliferi della Nigeria. La società ha dichiarato che ha sospeso la produzione di Oso come “misura precauzionale. Il campo può produrre l’equivalente di 100.000 barili di petrolio al giorno.
Gli attacchi dell’ultimo periodo indicano un divario crescente tra gli ex-comandanti militanti che hanno accettato il programma di amnistia del governo e la maggioranza di militanti di basso livello che si sentono offesi e defraudati. Alcuni di questi comandanti sono visti come coloro che hanno raccolto i frutti e i benefici delle offerte del governo sia dai militanti che dai gruppi per la difesa dei diritti.
Molti di questi comandanti militanti sono stati pagati in contanti o con incentivi come la casa gratis dai funzionari del governo per spingerli ad accettare l’amnistia dello scorso anno. Boyloaf e un altro ex-comandante dei ribelli conosciuto con il soprannome di General Africa, per esempio, erano fino a poco tempo fa residenti in alloggi del governo nello Stato di Bayelsa, secondo un documento di affitto pubblicato dal Wall Street Journal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • RSS A SUD

  • Porta Metronia Tags