Il Mend dice di avere in “custodia” quattro stranieri.

martedì 9 novembre 2010 → 0:20 in Nigeria

Tre francesi e un thailandese rapiti a settembre su una piattaforma petrolifera trasferiti sotto la custodia del Mend. “Nei prossimi giorni riprenderemo gli attacchi alle installazioni petrolifere” minaccia il movimento.
Torna a far sentire la sua voce il Movimento per l’emancipazione del Delta del Niger(Mend), che dopo gli avvenimenti di ottobre sembra aver cambiato l’indirizzo di posta elettronica. Il gruppo ha detto ieri che ha effettuato il trasferimento di tre francesi e un tailandese rapiti da un gruppo di militanti nella regione petrolifera e riportato dall’agenzia di stampa China’s Xinhua
Il Mend dice che i rapiti di nazionalità francese e thailandese sono ora sotto la sua custodia. Lo ha confermato il portavoce del gruppo, Jomo Gbomo con un comunicato a TheTimesofNigeria.
Il 23 settembre, uomini armati sconosciuti avevano rapito tre cittadini francesi durante un attacco alla piattaforma petrolifera Addax al largo della costa nigeriana.
La società francese Bourbon, proprietaria del campo, ha detto che la nave Bourbon Alexandre era stato attaccata da motoscafi.
“Poche settimane fa abbiamo detto che tre francesi e un tailandese che erano stati rapiti da un gruppo di militanti nel delta del Niger dovevano essere trasferiti sotto la nostra custodia. Questo trasferimento è avvenuto”, ha detto il Mend in una dichiarazione dal nuovo indirizzo email.
“Molto presto verranno rilasciati i nomi ed i dati anagrafici di questi quattro individui per confermare l’autenticità del nuovo indirizzo di posta utilizzato “, ha aggiunto il portavoce del movimento.
“Inoltre, nei prossimi giorni, i nostri combattenti lanceranno una serie di attacchi alle installazioni petrolifere in tutto il delta del Niger. Questi attacchi saranno annunciati tramite questo account di posta elettronica”, ha fatto sapere il gruppo.
Il Mend ricorda che gli avvertimenti devono essere presi in seria considerazione come avvenuto in precedenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • RSS A SUD

  • Porta Metronia Tags