Il lavoro nobilita l’uomo

martedì 8 giugno 2010 → 22:35 in Manhattan e dintorni

Il lavoro nobilita l'uomoHo trovato l’articolo quasi per caso su FB, parla di una situazione che, per ovvi motivi, conoscevo già e che persino la Gabanelli aveva trattato in una puntata di Report.

La Corte dei Conti boccia la gestione delle scorie nucleari della Sogin

Secondo la Corte dei Conti (qui e qui) la Sogin ha appena iniziato l’attività di decomissioning delle vecchie centrali nucleari di Latina, Garigliano, Trino e Caorso, mentre il Governo si appresta a farne costruire di nuove dal 2013 proprio a Caorso e Montalto di Castro. Attualmente le scorie delle vecchie centrali sono in “custodia protetta passiva”.
Domanda: quante scorie nucleari giacciono stoccate sul nostro territorio? Risposta:
In varie zone dell’Italia sono stoccati circa 60mila metri cubi di rifiuti radioattivi e più di 298,5 tonnellate di combustibile irraggiato. Molti di questi provengono dalle nostre quattro centrali nucleari dismesse: Latina, Garigliano (Ce), Trino (Vc), Caorso (Pc) che da sole hanno prodotto ben 55mila metri cubi di scorie. Impianti chiusi in seguito al disastro di Chernobyl (1986) con la vittoria del fronte ambientalista al referendum del 1987 che nel nostro Paese ha messo al bando l’energia atomica.
Perciò i giudici contabili contestano alla Sogin i costi fin qui sostenuti per tenere in custodia passiva le scorie che diversamente sarebbero già dovute essere state smaltite:
Dall’analisi dei giudici contabili viene fuori inoltre che per il decommissioning «nel 2008 sono stati sostenuti costi per 46,4 milioni di euro», manutenzione esclusa. Con un bilancio netto «aumentato del 334%, raggiungendo 1.577 migliaia di euro rispetto ai 393,4 del 2007» e utili per «8,6 milioni di euro (contro i 4 del 2007)». Durante il 2009 dagli oneri sulle bollette elettriche sono arrivati 450 milioni per lo smantellamento del nucleare. La Corte dei Conti aggiunge anche che l’Agenzia delle dogane a maggio 2008 ha condotto «una verifica sulle fatture intracomunitarie registrate nel 2006, conclusasi con la redazione di un processo verbale di constatazione». Il Fisco ha contestato alla Sogin due infrazioni, una delle quali «riguarda il mancato inserimento nei mesi di febbraio, giugno e agosto 2006 di acquisti (intracomunitari) effettuati da un fornitore Belga». Ipotizzando un’evasione dell’Iva.
Il punto è questo: le nuove centrali nucleari dovrebbero entrare in funzione e a pieno regime entro il 2018; la dismissione delle vecchie sarà terminata entro il 2024. Nel frattempo il nucleare dall’Italia, di fatto, non è mai andato via:
La Sogin deve completare lo smantellamento entro il 2024. Per quella data la società è tenuta a riconsegnare i siti «senza vincoli radiologici». Quindi almeno sulla carta ci vogliono quasi quarant’anni dallo spegnimento al completamento della dismissione. Perché si tratta di un processo lungo, complicato e soprattutto molto costoso.

Fonte articolo
http://informazionesenzafiltro.blogspot.com/2010/06/la-corte-dei-conti-boccia-la-gestione.html

Dopo un contratto da fame ora bloccano gli stipendi statali fino al 2013, l’ultima finanziaria toglie la possibilità dell’utilizzo del mezzo proprio per le missioni (controlli) come quello soprariportato. Ciò significa che detti controlli potrà farli solo la GdF che ha gli automezzi necessari. Non sarà che il lavoro onesto dei funzionari civili, quindi non gestibili e non manovrabili come i militari, danno fastidio a questo governo?
Comunque, non so in quale misura, ma il mio lavoro a qualcosa è servito, e questa è una soddisfazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.