E’ morto il presidente nigeriano Yar’Adua. Il nuovo capo dello Stato è Goodluck Jonathan

giovedì 6 maggio 2010 → 13:13 in Nigeria

Umaru Yar'Adua

Umaru Yar'Adua

Il presidente nigeriano Yar’Adua è morto ieri dopo una lunga malattia.La morte del capo di Stato, uscito dalla scena politica nigeriana lo scorso novembre quando fu ricoverato in una clinica dell’Arabia Saudita per una infiammazione della membrana che riveste il cuore, è stata annunciata nella tarda serata di mercoledì con un breve comunicato governativo alla televisione nazionale.

Si svolgerà oggi nel pomeriggio la cerimonia funebre per il presidente nigeriano Umaru Yar’Adua, morto ieri.
Yar’Adua, che aveva 58 anni,  sarà sepolto nella sua città natale di Katsina nel Nord del Paese. Il suo successore, il vicepresidente Goodluck Jonathan ha giurato questa mattina come capo dello Stato, e si è insediato nel palazzo presidenziale ad Abuja. Il mandato si concluderà nell’aprile 2011, data già prevista per le elezioni presidenziali nel Paese. Il nuovo Presidente ha dichiarato 7 giorni di lutto e ha anche chiesto che le bandiere siano esposte a mezz’asta in tutta la Nigeria.

Non è ancora chiaro se Jonathan correrà per le elezioni Presidenziali del prossimo anno, un tacito accordo prevede una rotazione all’interno del partito di governo tra i rappresentanti del nord (musulmano) e quelli del sud (cristiano).  Jonathan é un Ijaw,originario del Delta del Niger, mentre l’intesa, secondo alcune interpretazioni, dovrebbe prevedere una presidenza affidata ad un rappresentante del nord musulmano per il prossimo mandato quadriennale.

2 commenti a “E’ morto il presidente nigeriano Yar’Adua. Il nuovo capo dello Stato è Goodluck Jonathan”

fabrizio scrive:

Due esplosioni questa mattina a Abuja (7 morti) nel giorno dei festeggiamenti per i 50 anni dell’indipendenza della Nigeria dalla Gran Bretagna – Sky TG24.

Edo carissimo ti abbraccio da tanto lontano. Ciaoooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • RSS A SUD

  • Porta Metronia Tags