Delta del Niger – Il Governo del Biafra in esilio (BGIE) rilascia un comunicato sull’uccisione di civili da parte dell’esercito nigeriano

giovedì 21 maggio 2009 → 0:00 in Nigeria

biafran_flagCon un comunicato-appello  inviato a Saharareporters il Governo del  Biafra, in esilio dal 1970, chiede l’intervento dell’ONU e l’autodeterminazione per i popoli del Delta del Niger. La Repubblica del Biafra ebbe una vita breve e tragica nel sud-est della Nigeria.

biafra_independent_state_
Il Governo del Biafra in esilio (BGIE) condanna la recente e ancora in corso spedizione militare della Forze Armate della Nigeria nella regione del delta del Niger iniziata la scorsa settimana, e che come era prevedibile ha portato all’uccisione indiscriminata di un gran numero di civili disarmati, alla distruzione delle loro case e delle loro proprietà, e la fuga di centinaia di migliaia di sventurati, uomini, donne, bambini, giovani, anziani del delta del Niger. BGIE condanna fermamente questo crimine della Nigeria, un crimine commesso contro il popolo del Biafra e contro l’umanità.

Dalla fine della guerra tra Biafra e Nigeria nel 1970, il governo Nigeriano ha continuato sistematicamente ad uccidere uomini innocenti, donne e bambini del Biafra e a saccheggiare città e villaggi utilizzando le proprie forze armate. Purtroppo il mondo ha chiuso gli occhi e taciuto. Il governo nigeriano sa che la comunità internazionale non resterebbe in silenzio e usa tutte le sue lobby e i suoi mezzi per nascondere la verità ai media per poter continuare impunemente le sue azioni e la sua politica di genocidio contro i Biafrani.

Tuttavia, il BGIE si aspetta che uomini e donne di buona volontà di tutto mondo, finalmente prendano atto di come opera e di quale sia la linea politica dello Stato della Nigeria, che istituzionalizza lo stupro del delta del Niger e attua un genocidio contro i Biafrani. I decreti del governo della Nigeria: “Decreto sulle risorse petrolifere del 1969”, “Decreto sull’uso delle terre # 6, del 1978” e “Decreto sulle vie navigabili interne nazionali # 13, del 1997,” in modo unilaterale e incontestabilmente tolsero la terra, le risorse minerarie e le risorse idriche e altri beni di proprietà la gestione dei diritti ai popoli del Niger Delta e del Biafra e senza alcuna consultazione e senza il loro consenso. Non solo è lo Stato della Nigeria che ha sequestrato queste risorse ai loro legittimi proprietari, ma anche i militari Nigeriani e le oligarchie politiche hanno utilizzato l’enorme flusso di denaro derivanti per accumulare enormi ricchezze per sé, mentre il legittimi proprietari dei terreni e delle risorse sono stati condannati ad una vita di povertà, miseria, squallore, e privazione. Per aggiungere dolore all’ingiustizia, ciò che è terribile è che il tesoro saccheggiato dalle oligarchie politiche viene utilizzato per sviluppare altre parti della Nigeria, tralasciando il delta del Niger, La regione del Biafra; tutto calcolato, a danno del delta del Niger e del Biafra. Il problema Delta del Niger non è un “problema di sviluppo.” Si tratta di un «problema di giustizia.” Restituiscano la terra, i minerali e le risorse idriche ai legittimi proprietari e il problema Delta del Niger si concluderà in tempi molto brevi.

BGIE si aspetta che la comunità internazionale e i popoli coraggiosi del mondo chiedano l’intervento delle Nazioni Unite per una risoluzione con l’obiettivo di ripristinare la pace, la sicurezza e la stabilità nella regione. Adottando la risoluzione A/61/295 che sostiene l’autodeterminazione delle nazioni, razze e popoli, le Nazioni Unite hanno previsto un meccanismo per i popoli oppressi e quelli, come il delta del Niger e Biafra, che sono minacciati da uno Stato fallito e brutale, come lo Stato di Nigeria, per riguadagnare il controllo dei rispettivi destini della loro dignità di uomini. Mentre ancora viviamo lo shock del corrente sanguinoso attacco della Nigeria contro civili innocenti e disarmati del delta del Niger, BGIE con ciò offre onestamente un modo pratico ed efficace per risolvere il problema: la risoluzione delle Nazioni Unite sull’autodeterminazione dovrebbe essere applicata alla situazione in Nigeria . Invitiamo i popoli e le nazioni della Nigeria a prendere sul serio questa risoluzione delle Nazioni Unite e a premere per fissare il giorno della loro autodeterminazione. Invitiamo le persone, i governi e le istituzioni del mondo di rispettare e sostenere questa richiesta di autodeterminazione per il popolo del Biafra e per la pace nel delta del Niger. Così, noi tutti siamo in grado di investire, e raccogliere la pace e la stabilità nella regione, salvando così la vita a tanta umanità innocente e fermando il corso della seconda ondata di genocidio per la popolazione del Biafra da parte della Nigeria.
Firmato:
Dott. Emmanuel Enekwechi, il Primo Ministro del
Governo provvisorio della Federazione di Biafra in esilio

La Repubblica del Biafra
La Repubblica del Biafra ebbe una vita breve e tragica come stato secessionista nel sud-est della Nigeria. Riconosciuto da pochi paesi (Gabon, Haiti, Costa d’Avorio, Tanzania e Zambia) Malgrado la mancanza di un riconoscimento ufficiale, altri paesi fornirono assistenza militare al Biafra, in modo particolare Francia, Rhodesia e Sudafrica. L’aiuto del Portogallo fu cruciale per la sopravvivenza della repubblica. L’allora colonia portoghese di Sao Tomè e Principe divenne un centro di raccolta degli aiuti umanitari. La moneta del Biafra fu stampata a Lisbona, che era anche sede dei principali uffici d’oltremare del Biafra.
Esistette dal 30 maggio 1967 al 15 gennaio 1970 quando capitolò stroncato dalla fame per il blocco militare ed economico imposto dall’esercito nigeriano. Con il paese in pieno collasso il capo dello Stato fuggì dal paese e il territorio della Repubblica fu reincorporato nella Nigeria. Si ritiene che circa un milione di persone ( su 13 milioni di abitanti) siano morte nel conflitto, soprattutto a causa della fame e delle malattie.
Dopo la guerra, per cancellarne anche il nome, il governo nigeriano rinominò il Golfo del Biafra come Golfo di Bonny.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • RSS A SUD

  • Porta Metronia Tags