Il MEND respinge l’offerta di amnistia

venerdì 3 aprile 2009 → 23:51 in Nigeria

“Stiamo progettando di concedere l’amnistia a tutti coloro che sono pronti a deporre le armi” dichiara il Presidente Yar’Adua. “Potremmo prendere in considerazione la cosa solo nel quadro di un accordo di pace ben coordinato e sotto la supervisione di un rispettato mediatore internazionale. E’ il corrotto governo nigeriano che ha bisogno di un’amnistia” risponde il portavoce del Mend.

Militanti del MendIl Movimento per l’emancipazione del Delta del Niger (MEND) ha respinto l’offerta di amnistia fatta dal Presidente Umaru Yar’Adua.
Giovedì il Presidente nigeriano Umaru Yar’Adua aveva annunciato ad Abuja che il governo federale potrebbe concedere l’amnistia a tutti i militanti del Delta del Niger che rinunciano alla violenza.
“Stiamo progettando di concedere l’amnistia a tutti coloro che sono pronti a deporre le armi. Siamo anche pronti a riabilitare queste persone in modo che possano essere utili per se stessi e per il paese’, aveva detto il presidente parlando a una riunione del PDP-Partito Democratico Popolare, il partito al Governo nel paese africano, aggiungendo che l’amministrazione sta lavorando per l’attuazione del piano per il delta del Niger.
“Abbiamo iniziato con la creazione del Ministero per Delta del Niger e con un grande finanziamento alla Commissione per lo sviluppo del Delta del Niger (NDDC),” ha detto Yar’Adua, aggiungendo che la Joint Task Force (JTF), le forze speciali dell’esercito nigeriano per la regione del Delta del Niger, saranno rafforzate per riportare la legge e l’ordine e per catturare quei militanti che non deporranno le armi.

In un’intervista con Thetimesofnigeria.com, rilasciata nella stessa giornata, il portavoce del MEND Jomo Gbomo ha respinto l’idea di un’amnistia per i militanti.

“Il MEND non lascia le armi per una semplice dichiarazione verbale del sig Yar’Adua. Potremmo prendere in considerazione la cosa solo nel quadro di un accordo di pace ben coordinato e sotto la supervisione di un rispettato mediatore internazionale “.

Gbomo ha anche detto che è il corrotto governo nigeriano che ha bisogno di amnistia.

“Sulla questione dell’amnistia, dovrebbe essere la gente del delta del Niger ad offrire l’amnistia per i militari, e per i passati e presenti governanti della Nigeria per i danni che hanno fatto nella regione”.

“Le persone che hanno bisogno di riabilitazione e di reintegrazione nel sistema sono i soldati che non possono condurre una vita normale dopo l’improvvisa ricchezza, la corruzione e le uccisioni senza processo che hanno portato avanti godendo della totale impunità ” ha dichiarato Jomo Gbomo.

2 commenti a “Il MEND respinge l’offerta di amnistia”

Marco Grilli scrive:

Bene, bravi.

Marco Grilli scrive:

ottimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • RSS A SUD

  • Porta Metronia Tags