Pueblo ASud 2008

martedì 1 aprile 2008 → 17:12 in Manhattan e dintorni

A Contigliano (Rieti) si è svolta la tre giorni di Pueblo ASud 2008, con la partecipazione di oltre 60 persone nelle tre giornate. La giornata di venerdì è servita per far conoscere e illustrare il bilancio della nostra Onlus. A seguire, un’ampia e approfondita relazione di Giuseppe De Marzo sulle nuove forme di partecipazione e democrazia nell’attuale fase politica, e sul ruolo di ASud nel contesto italiano e internazionale.
Sabato mattina Laura Greco (resp.Progetti) ha presentato i progetti di ASud in Ecuador, Colombia e Bolivia. A seguire io ho relazionato sull’ENI e sulla crisi che dal Delta del Niger che rischia di coinvolgere in un conflitto tutto il Golfo di Guinea. Daniela Bezzi ha illustrato la lotta dei contadini indiani contro le dighe e le devastazioni ambientali e sociali che le multinazionali hanno generato in quel Paese, in particolare ha illustrato la partecipazione e le violazioni di Fiat in alcuni progetti con Tata, la casa automobilistica indiana che è socia di Fiat stessa.
Sara Vegni ha illustrato le nuove realtà di movimento in Italia. Dall’Acqua alla Dal Molin di Vicenza alle nuove forme di aggregazione e di lotta della Val di Susa (No Tav) per finire con gli inceneritori e i rifiuti.

Guarda la gallery →
Nel pomeriggio si sono riuniti i gruppi di lavoro sui vari temi. Alle 18 c’è stato l’incontro con Andrea Alzetta detto TARZAN, candidato di Action al Comune di Roma e con Anna Pizzo di Carta, consigliere della Regione Lazio sul ruolo dei movimenti nel nuovo scenario italiano e internazionale.
Domenica la sintesi nell’assemblea plenaria.
Tre giorni di approfondimenti interessanti per tutti noi in un clima gradevole e socializzante per proseguire e rilanciare la grande attività di ASud dell’ultimo anno.
Appena possibile approfondiremo alcuni temi anche nel nostro sito.

Tags: ,

12 commenti a “Pueblo ASud 2008”

fabrizio scrive:

nulla di negativo ma fa bene tenere la mente un po’ allenata, no?

edu scrive:

Pe ‘na volta concordo.

flash scrive:

Che c’è di negativo nel “facile”?

edda scrive:

attento a non stimolarLi troppo 🙂

fabrizio scrive:

lo faccio per voi, per stimolarvi, col manualetto sarebbe troppo facile…

edu scrive:

…non cede.

Doppiafila scrive:

Er famoso manualetto…

flash scrive:

Manualetto da subito richiesto e mai giunto. Da notare però la svogliatezza di alcuni, vedi me, nell’applicazione costante. Bello il raduno, sono convinto che il mondo ha un futuro migliore. A parte il sole e le conseguenti libaggioni (e quant’altro) dalle foto me parevi dapprima daniele piombi e poi il maestro manzi (quale onore). Ho notato che ti sei anche soffermato con l’obbiettivo su alcune gentil-donzelle, quindi la domanda perniciosa è………..?
Io oggi ho fatto una formazione per lavoratori sulla 626 ed eravamo 61. In una botta sola.

edu scrive:

Vedo che alla fine ci sei riuscita.
Se ci fosse un manualetto…. oltre agli autodidatti, anche gli “svogliati” farebbero di più.
Martella er Milanese!!!

edda scrive:

no il file lo caricava gigantesco e non mi dava la possibilità di rimpicciolire.

edu scrive:

Edda, hai lo stesso mio problema ? Ti dice “fallita caricazione file” ?
Se è così, ripeti il carica e vedrai che lo fà! Ar Milanese se è così digli che hai il mio stesso problema, che lui definisce “baco”.
Se noti sono anche riuscito ad inserire nell’articolo “vai alla Gallery”.
Sò troppo n’telliggente!!!

edda scrive:

Volevo postare un articolo con foto caro Edu ma tu sei molto più bravo io non ci sono riuscita. Che dire sei il RE del blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.